FOREVERBOYS 1979

Posts written by Rufone

view post Posted: 14/3/2022, 11:53 IL PARIRUOLO PIU' FORTE DI TUTTI I PARIRUOLO ! - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Sala94 @ 14/3/2022, 11:46) 
Il fatto è che erano rientrati con quell'assetto, grazie anche a Feldeine (and one regalato perchè il fallo era un quarto d'ora prima il tiro, e triplona) non voler toccare l'assetto che li aveva riportati in partita per me non è una scelta idiota, o proprio campata per aria.

E' sicuramente un abile stratega. Comodamente ultimo in classifica dopo aver stravolto il roster un paio di volte.
view post Posted: 14/3/2022, 11:19 IL PARIRUOLO PIU' FORTE DI TUTTI I PARIRUOLO ! - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Sala94 @ 14/3/2022, 11:02) 
Che sia un potenziale gran giocatore è palese... Che fosse la panacea di tutti i mali ieri nel finale, per me no. L'analisi non mi pare chissà quanto intrisa di preconcetti, o fatta perchè è fortitudino.

La prima considerazione è riferita all'articolo la seconda a tante battute che si sentono/leggono.
view post Posted: 14/3/2022, 10:58 IL PARIRUOLO PIU' FORTE DI TUTTI I PARIRUOLO ! - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 14/3/2022, 10:55) 
finalmente ho visto 'sto procida
quel post che spiega come procida fosse nocivo alla sua squadra secondo me è illeggibile come tutti quelli che a posteriori cercando di trovare i numeri che giustifichino un certo accadimento
se procida fosse sempre questo sarebbe un fenomeno assoluto. immagino non sia sempre così, ma negare che sia buono è fatica
sarà da sgrezzare, da disciplinare, da questo e da quell'altro, ma c'è tutto per farne un GRAN giocatore
mi iscrivo al partito di rufone: da metterci le mani sopra per un 3-4 anni, spiegandogli che il prossimo siamo un pelo intasati nel ruolo ma se usa bene l'apprendistato da quello dopo può esplodere

Io l'articolo di cui sopra non l'ho neanche commentato perché è semplicemente una supercazzola ex post.
Negare che Procida sia potenzialmente un crack significa avere una visione limitata alla maglia che indossa.
view post Posted: 14/3/2022, 10:01 IL PARIRUOLO PIU' FORTE DI TUTTI I PARIRUOLO ! - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Albert67 @ 14/3/2022, 09:53) 
CITAZIONE (Rufone @ 14/3/2022, 09:49) 
Parole di Martino: Il poco utilizzo di Procida? Quando a inizio ultimo quarto la Virtus ha messo pressione e difficoltà siamo riusciti con un assetto più piccolo a rientrare in partita, e abbiamo deciso di concludere in quel modo. Lui aveva subito un colpo ma era pronto a rientrare, però nella analisi della partita ci sono tante cose da rivalutare.

La F l'ha scelta lui, forse non aveva la fila fuori.
Poi le società fanno i loro conti, non è dovuto far crescere Procida. Martino se l'è giocata come meglio credeva.
A me non pare un fenomeno di qi cestistico, quo abbiamo già 2 giovani da far crescere pajo e mannion. Se poi crescono vannomin nba. Allora mi tengo i veterani.

Non hai capito. Per me le cose son già fatte, a prescindere dal pensiero di Albert67.
Vediamo.
view post Posted: 14/3/2022, 09:49 IL PARIRUOLO PIU' FORTE DI TUTTI I PARIRUOLO ! - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Albert67 @ 14/3/2022, 09:42) 
CITAZIONE (Rufone @ 14/3/2022, 09:37) 
Procida l'anno prossimo va a Milano, alla Virtus o all'estero. Potrebbe già essere instradato in una delle tre direzioni. Potrebbe essere che ieri stesse giocando troppo bene per restare in campo.
Potrebbe.

Procida si è fatto male.
Io spero vada in nba.
Così si cava la voglia, se riesce meglio, se non riesce torna e va in una squadra a cui serve e lo fa giocare.
Se va a Milano è scemo.
Se va alla Virtus è scemo.
All'estero dipende dove, se nemmeno Spagnolo trova posto....
Secondo me.

Parole di Martino: Il poco utilizzo di Procida? Quando a inizio ultimo quarto la Virtus ha messo pressione e difficoltà siamo riusciti con un assetto più piccolo a rientrare in partita, e abbiamo deciso di concludere in quel modo. Lui aveva subito un colpo ma era pronto a rientrare, però nella analisi della partita ci sono tante cose da rivalutare.
view post Posted: 14/3/2022, 09:37 IL PARIRUOLO PIU' FORTE DI TUTTI I PARIRUOLO ! - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 14/3/2022, 08:49) 
Confesso di aver passato il derby pensando a rufone.

Anzi la sparizione di Procida si deve a un errore di Martino o al rapimento da parte del nostro?

Procida l'anno prossimo va a Milano, alla Virtus o all'estero. Potrebbe già essere instradato in una delle tre direzioni. Potrebbe essere che ieri stesse giocando troppo bene per restare in campo.
Potrebbe.
view post Posted: 9/3/2022, 13:51 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 9/3/2022, 13:29) 
sono d'accordo, non mi sto illudendo che il mondo sia fatto da emuli di san francesco d'assisi
dico solo che se non accettiamo di imparare a nuotare affoghiamo

Io voto verdi perché penso che i problemi da affrontare siano fondamentalmente due (che naturalmente passerebbero in secondo piano se si entra nella prospettiva di una guerra termonucleare prossima ventura).
Quello ambientale (che si trascina a rimorchio quello energetico) e quello della redistribuzione del reddito. Poi naturalmente c'è il corollario pacifista, europeista ecc. Vedi un po' le soddisfazioni che ho da elettore e le aspettative che ho sulle scelte etico politiche del mio prossimo ^U^
view post Posted: 9/3/2022, 13:26 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 9/3/2022, 12:30) 
la volontà, rufone, quasi sempre viene dalla necessità
russia e cina (ancor di più la cina, anche se si parla di russia in questi giorni) ci stanno dicendo che le illusioni occidentali sul nuovo mondo globalizzato in nome degli scambi economici sono crollate
la cina negli anni scorsi ha fatto a hong kong quello che la russia sta facendo all'ucraina e ovviamente ora punta taiwan
prendiamo atto della realtà e focalizziamoci sulle due pre-condizioni di fondo, sulle quali possono convergere gli interessi fino a ieri divergenti di cui parli: 1 energia 2 cibo.
dipendiamo per entrambi da mondi oggi ostili. entriamo nell'ordine di idee che dobbiamno renderci autonomi, produrci qui energia e cibo in quantità sufficiente per non essere ricattabili.
vuol dire ristrutturare le nostre società in senso in parte simile a come erano in passato: ridare un ruolo sociale ed economico importante a chi produce cose. prodotti agricoli e industriali. costeranno di più che fatti in cina, ovvio. vuol dire che compreremo meno cose dando la priorità a quelle necessarie. non è neanche detto che significhi vivere peggio, a meno che non si esca dal loop per cui in un nucleo famigliare ci volgiono 3 televisioni, 4 tablet e tante automobili quanti sono i maggiorenni. non parlo di decrescita felice, beninteso. la decrescita è di sicuro infelice, ma può essere meno infelice della sua alternativa. forse da quella ristrutturazione seguirà anche una diversa distribuzione della ricchezza, che pur essendo io MOLTO lontano dal comunismo trovo oggi assolutamente intollerable, insostenibile, irrealistica.
si può fare. non in 2 anni ma si può fare. se non si inizia, non si finisce mai.
i cambiamenti radicali comunque partono quasi sempre dalle crisi, non certo dalla routine.

Si può discutere tutto ma svarionare dalla collocazione geopolitica europea di oggi e domani alla ri-discussione del sistema neocapitalista diventa davvero arduo :lol:
Ti posso solo dire che pochi sono disposti a rinunciare tanti invece vogliono crescere. Questo è un problema più culturale che politico e ci vorrebbe un forum a parte per discuterne più che un thread. La chiudo qui, assolutamente d'accordo e assolutamente scettico.
view post Posted: 9/3/2022, 12:18 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 9/3/2022, 11:42) 
ragazzi la cosa mi appassiona da sempre, siete a rischio pippone ma per vostra fortuna non ho tempo.
nel 1984 mi iscrissi allo scientifico in una sezione sperimentale a indirizzo europeo, per dire quanto sono tarato nel profondo
comunque purtroppo ora non posso impezzarvi come si deve ma qualche flash è dovuto:

1 "accontentarsi" anche no. giusto essere contenti del "miracolo" (parola azzeccata) di 80 senza guerre tra noi, ma essere contenti è diverso da accontentarsi. oggi chi si ferma è perduto per davvero e lo stiamo toccando con mano.

2 parlare di francia e germania in quei termini mi sembra sbagliatissimo. si sono fatti mila guerre, certo. molte di queste per il controllo del carbonifero che corre lungo il loro confine e non a caso la CECA (comunità europea carbone e acciaio) ha fatto da incubatrice alle comunità europee. non a caso si scelse strasburgo come sede del parlamento: guardate dov'è e confrontate la cartina con la cartine storiche delle guerre franco-tedesche. l'importanza strategica del carbone non è oggi quella di 100 anni fa (putin o non putin) e tedeschi e francesi si saranno odiati e magari alcuni ancora si odiano, ma fondamentalmente si rispettano e si riconoscono a vicenda. non è così poco. semmai un problema di rispetto lo hanno con noi e dar loro torto è difficile, se siamo onesti. comunque MOLTI anni prima di schengen, mi pare 1985, eliminarono tra loro il confine fisico. passavi dall'uno all'altro stato senza fermarti, come gli altri europei hanno aspettato 20 anni a fare. l'asse franco-tedesco è stato per anni motore dell'Europa. il problema è che lo hanno volto a loro vantaggio, ma cattivi loro o scemi noi? noi italiani scemi di sicuro, prima lo capiamo meglio è. abbiamo usato il parlamento di strasburgo come sede per compensare i tromboni che non ottenevano altri scranni a roma senza capire il rilievo dell'Europa che abbiamo co-fondato.

3. l'allargamento indiscriminato a est è stato non dico sbagliato in senso assoluto ma molto affrettato, frettoloso e a oggi gravemente controproducente. figlio della voglia della germania di avere nuovi mercati, diciamolo pure. ma bisognava proporre una visione politica alternativa allora, non lamentarsi oggi. oggi quegli stati sono il famigerato gruppo visegrad, votato al polulismo, sovranismo, etc. quella polonia che oggi si erge a maestra è stata negli ultimi anni una specie di paradiso dei vari salvini e si è venduta alla russia. oggi si caga addosso per ovvi motivi. quel sindaco che ieri ha sbeffeggiato salvini non è diverso da salvini, solo che oggi si trova improvvisamente in prima linea. l'allargamento a est con regole ancora unanimistiche è stato deleterio, ha impedito ogni decisione e ha funzionato da cavallo di troia per la russia.

4. la situazione di stallo che definivo "in mezzo al guado" affonderebbe chiunque. nel vuoto della politica ha giocoforza prevalso la tencnica e quindi da lì è partita la retorica dei tecnocrati cattivi, etc. sono tutte stronzate. la verità è che solo un'integrazione politica vera e propria può consentirci un passo avanti e assicurare la fisiologica supremazia della politica sulla tecnica. la politica deve avere la tecnica come consulente ed esecutore per prendere decisioni attuabili e, appunto, attuarle. ma la politica deve decidere, non la tecnica. e rispondere degli errori agli elettori, mentre i tecnici non rispondono perchè sono dei dipendenti e non degli eletti. anche se le cose non sono le stesse che 50 anni fa, siamo lontani dall'avere in UE la struttura normale del legislativo eletto dal popolo e un esecutivo che governa. abbiamo avuto gente impresentabile come presidente della commissione UE, gente che nessuno di noi ha eletto pur essendo la commissione il vero motore legislativo europeo. rendiamoci conto che prodi è stato compensato da d'alema di essere stato sbrandato dalla presidenza del consiglio italiano nel 1998 con la successiva nomina a presidente UE, carica che ha ricoperto secondo me con qualcosa che sta tra il nulla e il disonore (lo dico avendo votato prodi nel 1996, pensate un po' voi...). abbiamo avuto un alcolizzato rappresentante dei paradisi fiscali come Junker a rappresentare tutti noi europei. possiamo stupirci delle conseguenze e della mancanza di credibilità e indirizzo politico?

5. con tutto questo, in europa stiamo provando a fare qualcosa che non ha eguali nella storia umana. non esiste paragone, men che meno gli USA. mai così tanti stati preesistenti da secoli e con una lunga storia di guerre reciproche avevano provato a mettersi assieme. 20 lingue e culture diverse. questo deve essere nello stesso tempo il metro con cui misurare le difficoltà, ma anche gli obiettivi raggiunti e da raggiungere. per questo dico che ci vogliono coraggio, visione, determinazione. accontentarsi vuol dire suicidarsi nel modo peggiore: lentamente.

se questo era il flash, pensate cosa avrebbe potuto essere il pippone...

bannatemi pure

Parlare di Francia e Germania in quei termini significa semplicemente constatare che ci sono interessi che non intendono delegare o condividere, mi viene in mente quel che è successo in Libia per esempio. Per il resto se non ci fosse stato un percorso di importanti condivisioni non staremmo ancora insieme, infatti l'UK che ha condiviso poco o nulla ha mollato.
Per il resto ribadisco che io andrei avanti in modo drastico sull'integrazione europea, l'accontentarmi riguarda proprio il panorama che elenchi tu al punto 4. Non vedo la volontà, al momento.
view post Posted: 9/3/2022, 10:38 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Albert67 @ 9/3/2022, 10:23) 
CITAZIONE (Rufone @ 9/3/2022, 10:19) 
Sì ma su quello siamo d'accordo ma se non bastano pandemie e guerre a smorzare le caldane di sovranisti non so come si possa andare in quella direzione. Fosse per me abolirei i confini nazionali figurati.

O forse fai un'Ue fatta diversa.
Rischi di guerra tra noi e la spagna o la francia anche senza l'ue? Zero.
Magari la fai finita di inglobare nazioni a soli fini economici, e gestisci quelli che son dentro in maniera equa?
È possibile che l'italia sia contributore netto messa come è messa? Che abbiamo affamato la grecia per 8 sommergibili tedeschi? Che il raplorto deficit pil sia un numero tirato a cazzo da mitterand 40 fa (così dice la leggenda..).

Sì, che ci siano tanti rapporti di forza da rivedere all'interno dell'UE è un dato di fatto, e penso sia uno dei principali ostacoli all'ulteriore integrazione politico istituzionale di cui si parlava sopra. Pure riguardo l'includere stati che non sono istituzionalmente ed economicamente pronti è una fonte di squilibrio, l'Ucraina di oggi non l'avrei presa dentro nemmeno prima della guerra. Anche qui discorso lungo.
Tu non vedi rischi di conflitto con spagna e francia dopo 70 anni di UE. Quindi mi stai dando ragione.
view post Posted: 9/3/2022, 10:19 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Albert67 @ 9/3/2022, 10:04) 
CITAZIONE (Rufone @ 9/3/2022, 09:46) 
Il texano e il newyorkese potranno non amarsi ma non hanno alle spalle la storia degli stati nazionali europei. Si sono sparati a vicenda una volta sola dopodiché hanno seguito un percorso unitario seppur con culture e sensibilità molto diverse.
Serbi e croati sono la cartina di tornasole del fatto che l'UE rimane un mezzo miracolo geopolitico.

L'ue più che un miracolo pare il mostro di frankestein.

Ok affitta una macchina del tempo e vai nel 1914. Poi nel 1939. Poi riparliamo del concetto di mostro.

CITAZIONE (Eyjafjallajökull @ 9/3/2022, 10:09) 
CITAZIONE (Rufone @ 9/3/2022, 09:46) 
Il texano e il newyorkese potranno non amarsi ma non hanno alle spalle la storia degli stati nazionali europei. Si sono sparati a vicenda una volta sola dopodiché hanno seguito un percorso unitario seppur con culture e sensibilità molto diverse.
Serbi e croati sono la cartina di tornasole del fatto che l'UE rimane un mezzo miracolo geopolitico.

Hai ragione ma, come diceva 13 marzo con il quale concordo, occorre fare un passo avanti verso una unione più spinta, in grado di prendere decisioni ed intraprendere azioni per il bene comune. Lo so che è difficile individuare un bene comune per un finlandese, un cipriota ed un portoghese, ma è necessario farlo.

La crisi del covid prima, adesso questa guerra nel nostro cortile di casa (*), mostrano come non possiamo affrontare sfide globali agendo in ordine sparso.

(*) Ho visto da qualche parte, penso su Twitter, uno che ha pubblicato una mappa con due percorsi, in cui si vede che Trieste è più vicina all'Ucraina che alla Sicilia.

Sì ma su quello siamo d'accordo ma se non bastano pandemie e guerre a smorzare le caldane di sovranisti non so come si possa andare in quella direzione. Fosse per me abolirei i confini nazionali figurati.
view post Posted: 9/3/2022, 09:46 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Eyjafjallajökull @ 9/3/2022, 09:33) 
CITAZIONE (Rufone @ 9/3/2022, 09:27) 
Il passo avanti è uno stato federale sul modello degli USA. Ammesso che te lo facciano fare me li vedo i francesi e i tedeschi che delegano sulle decisioni strategiche.
Io tendo ad accontentarmi; al momento l'unica generazione europea che non ha preso bombe in testa è quella di mio padre che è nato nel '47, ma è comunque ancora in tempo a prenderne.

Non pensare che un texano ed un newyorchese si amino più di quanto si amano un tedesco ed un francese. Parlano la stessa lingua e questa è più o meno l'unica cosa che li unisce.

Anche serbi e croati parlano sostanzialmente la stessa lingua, eppure 30 anni fa si sono allegramente massacrati a vicenda.

Il texano e il newyorkese potranno non amarsi ma non hanno alle spalle la storia degli stati nazionali europei. Si sono sparati a vicenda una volta sola dopodiché hanno seguito un percorso unitario seppur con culture e sensibilità molto diverse.
Serbi e croati sono la cartina di tornasole del fatto che l'UE rimane un mezzo miracolo geopolitico.
view post Posted: 9/3/2022, 09:27 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 9/3/2022, 09:20) 
Assolutamente
Però bisogna fare un passo avanti, anzi 10 passi, altrimenti siamo in mezzo al guado e gli ultimi 15 anni mostrano che in mezzo al guado non ti limiti a non progredire, ma affondi proprio.
l'Europa decida chi vuol essere da grande.
Se si fa l'Europa io ci sono. Anzi si doveva già essere fatta. Oggi non tremeremmo davanti al despota ottocentesco o al sultano di Costantinopoli

Il passo avanti è uno stato federale sul modello degli USA. Ammesso che te lo facciano fare me li vedo i francesi e i tedeschi che delegano sulle decisioni strategiche.
Io tendo ad accontentarmi; al momento l'unica generazione europea che non ha preso bombe in testa è quella di mio padre che è nato nel '47, ma è comunque ancora in tempo a prenderne.
view post Posted: 9/3/2022, 09:12 Ucraina 2022 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (Rick21 @ 9/3/2022, 08:58) 
Io però vorrei cominciare a vedere da parte dell'UE un po' più di lungimiranza su politiche di integrazione a largo respiro e di orizzonte temporale a lungo termine.

Da anni siamo divisi da nazionalismi assurdi che hanno indebolito in modo evidente l'ossatura dell'unione: risultato, tra USA, Cina, Russia e UE, quest'ultima appare come il polo geopolitico più debole e disunito.

L'Europa, nella misura in cui esiste, deve essere in grado di contrapporsi agli altri tre poli. Ad oggi, come si è visto, non è così.

Cercherò di essere breve e quindi sarò per forza di cose superficiale.
In Europa ci sono 240 basi militari americane. Gli equilibri geopolitici europei sono fondamentalmente quelli post bellici, con l'aggiunta non irrilevante dello scompiglio che ha portato il collasso dell'URSS.
La funzione fondamentale dell'UE è stata quella di evitare che tornassimo a massacrarci fra europei come stanno facendo ad oggi Russi e Ucraini. Se diamo un'occhiata veloce alla storia europea dall'incoronazione di Carlo Magno nel Natale dell'800 dopo Cristo ad oggi è già di per sé un mezzo miracolo di cui dovremmo ringraziare gli artefici ogni santa mattina.
view post Posted: 2/3/2022, 13:49 Virtus Bologna 2021/22 - FOREVERBOYS 1979
CITAZIONE (13marzo1990 @ 2/3/2022, 13:36) 
anch'io ho lo stesso stato d'animo, ma oggi - incrocio le dita - ho sensazioni diverse
temevo molto la notte passata: c'era stato tutto il tempo per lanciare un'offensiva davvero devastante, se putin lo avesse voluto. vedo invece che così non è stato.
ci sono nuove tragiche perdite, ci sono bombardamenti. putin sta ovviamente tenendo alta la tensione e fa capire che può stringere il cappio attorno al collo. ma non lo sta facendo, non con la violenza che quella terribile macchina bellica gli consentirebbe.
non credo sia un caso, poi ovviamente i motivi potenziali sono molteplici e tutti li abbiamo in mente.
spero di non illudermi, ma oggi tutti noi avremmo potuto svegliarci davanti a un'ecatombe che grazie al cielo non c'è stata. attenzione, il pericolo non è scampato e può ancora succedere.
oggi però è stato il primo giorno in cui non ho (ancora) avuto le lacrime agli occhi.

Nel mio inutile nulla non riesco a soppesare gli elementi che arrivano per il semplice fatto che non capisco quale sia la percentuale del fattore razionale nel motore delle vicende di questi giorni.
In buona sostanza, ci piacciono le analisi che ci danno un ventaglio di possibilità basandosi sui diversi possibili rapporti di causa ed effetto ma la sensazione che il banco salti perché chi da le fiches è uscito di testa e non c'è nessuno che sia in grado di internarlo c'è. Purtroppo la storia è anche figlia della casualità e della follia.
5399 replies since 4/10/2005